Jan 24
Conteggio in outsourcing PDF Stampa E-mail

Il termine outsourcing indica l'esternalizzazione della funzione amministrativa-contabile o del personale, in tutto o in parte, affidandola a società esterne esperte, mantendo eventualmente all'interno le funzioni di direzione e controllo. 
Molte grandi società già da anni hanno scelto questa soluzione per abbattere i costi di struttura e godere di maggiore flessibilità interna in funzione del numero dei dipendenti e collaboratori impiegati.
Il particolare periodo che stiamo attraversando rende più che mai necessario sviluppare la capacità di adeguarsi tempestivamente ai mutamenti senza intaccare in alcun modo l’operatività e accontentarsi di report inadeguati o insufficienti. La gestione amministrativo-contabile delle aziende e l'amministrazione del personale sono sottoposti a continue sollecitazioni legislative e fiscali senza dimenticare l'onerosa gestione dei sistemi informatici. La velocità con cui variano i riferimenti normativi e gli scenari economici politici, rende sempre più necessario il monitoraggio, la formazione e gli investimenti in termini di risorse finanziarie e di personale; il controllo delle variabili economiche permette all’impresa di affrontare i movimenti oscillatori del mercato, premiando l’oculatezza ed il controllo di ogni singola spesa.
Esternalizzare è la scelta giusta per imprese di qualsiasi dimensione. Esistono statistiche secondo le quali utilizzando personale interno per svolgere funzioni amministrative si spende circa il 60% delle risorse aziendali a disposizione, dedicando erroneamente solo il 10% delle risorse ad attività strategiche. Esternalizzare permette di recuperare forze motrici all’interno dell’azienda che possono essere dedicate a sviluppare strategie, monitorare la situazione, creando un vantaggio competitivo che merita di essere valutato attentamente.
Consuliva si pone come partner per fornire al cliente tutti gli elementi affinché l'azienda possa valutare correttamente ed in totale indipendenza i costi ed i benefici di un outsourcing dell'attività contabile e di gestione delle paghe e dei contributi.