Jan 24
Contabilità industriale PDF Stampa E-mail

La contabilità industriale o analitica è una rilevazione di costi e ricavi imputati direttamente su centri di costo predeterminati. La contabilità industriale ha compiuto passi avanti grazie a migliori definizioni delle sue finalità e a nuove tecniche più raffinate di rilevazione, elaborazione e analisi dei costi, tanto che forse, più propriamente, essa potrebbe essere denominata "contabilità di controllo".

Oggi la contabilità industriale, affiancandosi alla contabilità generale, obbligatoria, è uno strumento essenziale su cui può contare un'azienda piccola, media o grande, per il controllo dei propri costi, per l'accertamento delle disfunzioni e degli sprechi, per il miglioramento costante della redditività, per l'assunzione delle diverse decisioni gestionali.

Consuliva
 è in grado di accompagnare il cliente nell'impiantazione della contabilità industriale, fornendo assistenza e formazione per l'organizzazione, per l'imputazione e per la lettura dei dati ottenuti, indicando gli accorgimenti che consentono di ottenere i maggiori benefici dall'introduzione della contabilità analitica.